Il nome

Il termine Việt Võ Đạo è composto da tre ideogrammi:

 Việt  significa “superiore” o “trascendente”; rappresenta anche il nome del popolo vietnamita e può essere tradotto come: “superare un ostacolo”, “oltrepassare una montagna”.
è traducibile come “guerra”, “lotta”, “combattimento” e concerne sia la strategia militare che lo scontro corpo a corpo; l’ideogramma è composto da due elementi: uno significa “arma”,  l’altro “fermare”, “sospendere”; ciò indica l’interruzione di un’azione offensiva e viene tradotto spesso come “arte della guerra” o “arte marziale”. 
Đạo interpretabile come “via”, “metodo”, evidenzia anche il principio taoista di armonia degli opposti, simbolo dei tre elementi creatori; la via è considerata come un percorso interiore caratteristico di un cammino spirituale e nel contesto simboleggia un metodo, una strada da seguire in accordo con principi universali e naturali.
La composizione ideografica ricopre quindi più valenze, due delle quali risultano coerenti con il significato dell’arte marziale di riferimento:
• la via dell’arte marziale vietnamita
• la via dell’arte marziale suprema
Le due interpretazioni sono entrambe utili alla definizione del Việt Võ Đạo in quanto identificano la radice e lo scopo dell’arte.
In Vietnam il termine è associato generalmente allo stile Vovinam mentre in Europa e nel resto del mondo occidentale sta a significare la pratica e la tecnica delle arti marziali di origine vietnamita.
 

Viet Vo Dao Italia