Việt Võ Đạo Italia

Việt Võ Đạo Italia - Associazione Sportiva Dilettantistica (F.V.V.D.I.A.S.D.) fu creata con atto notarile il 29 gennaio 1980 a Roma ed è tutt'ora l'unica associazione sportiva nel nostro Paese a poter utilizzare legalmente il nome Việt Võ Đạo ed il distintivo della Federazione Internazionale.

Việt Võ Đạo Italia - Associazione Sportiva Dilettantistica, adotta come suo distintivo quello che è proprio dell' "International Việt Võ Đạo", sia nella forma e nei colori sia nei suoi significati intrinseci. Viet Vo Dao Italia Associazione Sportiva Dilettantistica dispone dei suddetti brevetti (concessi dal Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato come marchio di primo deposito il brevetto n° 0001425529 per la protezione dell'originalità del "distintivo" ed il brevetto n°0001425528 per la protezione dell'originalità del nome "Việt Võ Đạo") per designare la propria attività istituzionale e si arroga il diritto di utilizzare il termine "Việt Võ Đạo" per designare le Arti Marziali che rappresenta. L'utilizzo e la concessione d'uso dei medesimi sono disciplinati dai Regolamenti Federali.
 
Definizione e finalità
Il Việt Võ Đạo è definito come l'insieme delle Arti Marziali e dei metodi di cultura del corpo di origine Vietnamita praticato con fine educativo tanto fisico che morale.
Việt Võ Đạo Italia - Associazione Sportiva Dilettantistica è un'associazione sportiva di carattere nazionale, libera, apolitica e senza fini di lucro costituita con lo scopo di studiare, sviluppare, promuovere, organizzare, disciplinare, dirigere e coordinare le attività del Việt Võ Đạo nell'ambito del territorio italiano a norma della legislazione in vigore, al fine di permettere a chiunque lo desideri e conformemente al proprio Statuto, la pratica fisica e l'approfondimento teorico e filosofico dell'Arte Marziale Vietnamita.
Sebbene non abbia carattere religioso, né politico, né razziale, né commerciale, collabora però con quanti si interessano senza secondi fini ai problemi educativi e vedano nel Việt Võ Đạo un mezzo per la formazione e la crescita dell'individuo, siano essi privati cittadini, libere Associazioni o Enti Pubblici.

Le Associazioni Regionali
All'Associazione Sportiva Dilettantistica  Việt Võ Đạo Italia, aderiscono in qualità di soci le Associazioni Regionali. Le Associazioni Regionali - costituite senza fini di lucro e aventi amministrazione propria - sono le unità di coordinamento dell’attività del Việt Võ Đạo in ambito territoriale. La gestione regionale del Việt Võ Đạo si deve sviluppare secondo le modalità determinate dallo Statuto Federale e dai Regolamenti Federali o secondo normative interne compatibili con essi.
Come si legge nell’art. 13 dello Statuto i compiti delle Associazioni Regionali sono relativi alla crescita, alla promozione e allo sviluppo del Việt Võ Đạo; alla cura dei rapporti di rappresentanza  di Việt Võ Đạo Italia a.s.d con i tesserati, i mass-media, gli organi sportivi, gli Enti Pubblici, ecc.; alla promozione della partecipazione  dei soci alle attività programmate.

[leggi lo Statuto]
[leggi l'Atto Costitutivo]
Viet Vo Dao Italia

Organigramma

Le decisioni all'interno della Federazione vengono prese in forma assembleare, nel pieno rispetto dello spirito democratico che contraddistingue l'associazione.
La gestione amministrativa e direttiva spetta all'Assembela Federale e al Consiglio Direttivo, composto da Presidente, Vice presidente, Tesoriere, Segretario e Consiglieri.
Al Consiglio dei Maestri è riconosciuta la più alta competenza in materia tecnica e spirituale e, oltre alla gestione del programma tecnico, degli esami, e della ricerca tecnica, il Consiglio dei Maestri, adempie le funzioni di Collegio dei Probiviri.
Il Consiglio Tecnico, composto da 10 rappresentanti dei GM°, si occupa delle questioni relative alla didattica, ai regolamenti, alla tecnica, al programma disciplinare ed è guidato da una Direzione Tecnica composta da 4 Dirigenti. 
Infine, il Direttore d'arbitraggio nazionale, nominato dal consiglio tecnico, si occupa, nello specifico, della gestione dell'albo degli ufficiali di gara, di coordinare la formazione dei giudici e degli arbitri, di aggiornare e redigere il regolamento di gara.

Viet Vo Dao Italia
Viet Vo Dao Italia

Informativa sull'utilizzo dei Cookie

I nostri cookie di profilazione e quelli installati da terze parti ci aiutano a migliorare i nostri servizi online.
Se ne accetti l'uso continua a navigare sul nostro sito cliccando su "ho capito >>".
Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su "approfondisci >>"